In coerenza con l’Agenda digitale dell’Unione Europea, mediante apposita delibera della Giunta comunale datata 16 dicembre 2014 (rif 2014/07080/027). il Comune di Torino ha incaricato Metroweb Sviluppo, società facente parte del gruppo Metroweb Italia, della realizzazione di una rete “residenziale” di telecomunicazioni in fibra ottica a banda ultralarga per la città di Torino.
IN COSA CONSISTE IL PROGETTO
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare la rete in fibra ottica raggiungendo tutte le abitazioni e gli uffici delle aree coinvolte.
L’attività è stata suddivisa per aree geografiche, ha interessato le aree denominate Lotto A (area Lingotto) e Lotto B (area Mirafiori) ed è in corso sull’area denominata Lotto C (area Crocetta-San Paolo).
La finalità è offrire ai condomini/uffici la possibilità di scegliere, a loro discrezione, il futuro operatore senza la necessità di nuove opere per ogni nuovo gestore.
La realizzazione dell’impianto in fibra ottica è completamente gratuita.
LE FASI DEL PROGETTO
L’iter del progetto può essere sintetizzato nelle seguenti fasi:
– Sopralluogo progettuale: Technovo e Dba Progetti
|
Attività necessaria per portare a termine lo studio di fattibilità del progetto individuando il possibile punto d’accesso della fibra ottica allo stabile. Si tratta di una semplice ispezione alle aree comuni del condominio (tipicamente i locali comuni prospicienti ai box, alle cantine o ai locali termici), effettuata in loco da parte di un nostro operatore (munito di tesserino) che dovrà individuare il punto di collegamento della rete tra la strada pubblica e l’edificio. L’attività non comporta alcun impegno per il condominio o per i singoli condomini e non è necessaria la presenza dell’amministratore: è sufficiente la comunicazione a un caposcala/referente che possa dare accesso a suddette aree comuni.
|
– Approvazione assembleare: Imprese Esecutrici
|
Negli edifici risultati adatti ad essere cablati e collegati alla rete in fibra ottica sarà pianificato l’intervento di realizzazione previo contatto ed accordo con l’amministratore, ovvero con il condominio.
|
– Esecuzione dei lavori: Imprese Esecutrici
|
Realizzazione del collegamento alla rete ed installazione di un box di piccole dimensioni, circa 30 cm x 40 cm, effettuata in uno spazio comune del condominio. Precisiamo sin d’ora che la responsabilità per eventuali danni causati nel corso dei lavori sarà a carico di Metroweb Sviluppo che si impegna, inoltre, a restituire gli spazi interessati dai lavori puliti e sgombri come prima dell’intervento.
|
L’esecuzione di queste attività non comporta alcun onere o costo a carico del condominio o dei singoli condomini o uffici.
Metroweb Sviluppo ha ottenuto il “Nulla osta” per l’accesso ai locali condominiali delle sottostazioni IREN da parte di IREN Energia S.p.A.
Per qualsivoglia chiarimento e/o appuntamento, potete contattare la citata società ai seguenti numeri:
– sig. Rastelli Maurizio, al numero 344 380 99 44
– sig. Valle Giuseppe, al numero 335 148 20 60