FORMAZIONE
Attualmente ALAC-Torino propone la seguente offerta didattica:
.
FORMAZIONE INIZIALE
.
FORMAZIONE PERMANENTE
.
Per i corsi organizzati solo dalla nostra associazione, il responsabile scientifico è l’avv. Ermenegildo Mario Appiano.
La formazione degli amministratori di condominio è adesso disciplinata dall’art.1, comma 9, lettera d, del decreto legge “Salva Italia” (decreto 145/2013, poi convertito dalla legge 9/2014), il quale ha delegato il Ministero della Giustizia a determinare il contenuto dei relativi programmi.
La riforma della disciplina del condominio negli edifici, di cui alla legge 11 dicembre 2012, n. 220, e’ cosi’ integrata:
a) con Regolamento del Ministro della giustizia, emanato ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono determinati i requisiti necessari per esercitare l’attivita’ di formazione degli amministratori di condominio nonche’ i criteri, i contenuti e le modalita’ di svolgimento dei corsi della formazione iniziale e periodica prevista dall’articolo 71-bis, primo comma,
lettera g), delle disposizioni per l’attuazione del Codice civile, per come modificato dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220;
Ad attuare tale delega ha quindi provveduto il Ministero con il decreto 13 agosto 2014, n.140 (Regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali).
Il nostro programma formativo si conforma quindi a tali dettami di legge.
Di conseguenza:
- la durata dei corsi di formazione iniziale non può essere inferiroe a 72 ore complessive, di cui una parte viene dedicata alla esercitazioni pratiche.
- l’aggiornamento professionale continuativo per i nostri amministratori è di almeno 15 ore annue.
Sia per il corso iniziale che per la formazione permanente è previsto un esame finale.